Panicale e Dintorni capoluogo e centri miniori umbria Perugia italy
 

COME ARRIVARE

FESTE PAESANE

FIERE E MERCATI

SERVIZI

NUMERI UTILI

EVENTI CULTUR.

VARIE

METEO

 
 

FONTANA DEL LEONE
TAVERNELLE

 PANICALE E DINTORNI capoluogo e centri storici minori- Montali,Mongiovino,LeMura,Casalini,Colle Calzolaro,Gioveto
 

TAVERNELLE

Tavernelle fino ai primi anni 60 non era che un agglomerato di case nato lungo la strada statale Pievaiola, privo di particolari attività artigianali o industriali. Oggi in centro di Tavernelle ha subito una profonda trasformazione, sia urbanistica che economica ed è diventato il cuore pulsante dell'economia dell'intero territorio comunale E' qui infatti che si concentrano le principali attività commerciali, artigianali e industriali

 

 

Il Santuario di Mongiovino
Il santuario è stato completamente restaurato in occasione e con i fondi del Giubileo dell'anno 2000, grazie ad un accordo di programma stipulato tra il Comune di Panicale, la Regione Umbria, la Soprintendenza di Perugia, la Curia di Perugia e il Comitato di S. Maria Assunta.
Il progetto di restauro ha riportato alla luce affreschi e dipinti nel loro colore e splendore originale, ed è stato uno degli obiettivi principali cui ha lavorato il Sindaco Daniele Orlandi nella legislatura 1995-1999 e all'inizio di quella 1999-2004.
Il Santuario di Mongiovino custodisce al suo interno un immagine della Madonna divenuta famosa in quanto a questo dipinto sono stati attribuiti svariati miracoli. Per questo motivo nei secoli XVI-XVII ha costituito un luogo di culto richiamando moltissime persone del territorio di Perugia.
A testimonianza di questa intensa religiosità ci sono i numerosi ex voto.
La pianta della chiesa è a croce greca, all'interno la cupola è sorretta da quattro pilastri quadrati e da volte.
Le decorazioni interne sono in stile corinzio.

 PANICALE - Tavernelle- Santuario di Mongiovino
 
 
PANICALE - Tavernelle - Santuario Madonna della Grondici  QUI+INFO
 
 
 

CROCE DELLE GRONDICI

 
http://panicaledintorni.altervista.org             design by  baldomax              panicalepg@yahoo.it              aggiornato il  19/06/2015
 
massimo