Panicale e Dintorni capoluogo e centri miniori umbria Perugia italy
 

COME ARRIVARE

FESTE PAESANE

FIERE E MERCATI

SERVIZI

NUMERI UTILI

EVENTI CULTUR.

VARIE

METEO

 
 

 PANICALE E DINTORNI capoluogo e centri storici minori- Montali,Mongiovino,LeMura,Casalini,Colle Calzolaro,Gioveto

CASALINI

Castello di Montalera

Edicola Sacra a Casalini

Casalini vista aerea

Notizie sul Castello

 

 

 

Casalini _ Un pugno di case sparse, ai piedi del Monte Solare (598 m s.l.m) e del Monte Marzolana, segna fisicamente il confine tra il Comune di Panicale il Comune di Magione.

Ubicato a circa 7 km da Panicale il piccolo centro di Casalini rappresenta dal punto di vista geografico la porta di ingresso del comune per chi arriva dal Lago Trasimeno. "Dominato" dal Castello di Montalera, antica residenza di nobili famiglie Perugine è centro vivace  e ricco di iniziative popolari come la festa della battitura che, organizzata dalla pro-loco, negli anni passati ha attirato centinaia di turisti e amanti delle sagre paesane.

 

Commercio:  A Casalini sono presenti alcune attività artigianali di buon livello e un bar-ristoro posto lungo la strada che attraversa l'abitato nel centro del paese.

Sport, svago e spettacolo: Nel centro di Casalini possiamo trovare in una splendida posizione panoramica  un'attrezzata area verde particolarmente adatta a trascorre momenti di pace e tranquillità , ben fornita di giochi per bambini,di una pista ballo, campo da bocce,  è presente inoltre una struttura dotata di  cucina e bar. Durante l'estate vengono organizzate feste concerti rok, e cene sempre molto frequentante. Il soggetto referente per queste attività è la locale Pro-Loco con il suo presidente che si prodiga nell'organizzare le manifestazioni.

IMMAGINI DELLA FESTA DELLA MIETITURA  A CASALINI

IMMAGINI DELLA FESTA DELLA BATTITURA A CASALINI

     

 

 

 
 

 
http://panicaledintorni.altervista.org             design by  baldomax              panicalepg@yahoo.it              aggiornato il  19/06/2015