Panicale e Dintorni capoluogo e centri miniori umbria Perugia italy
 

COME ARRIVARE

FESTE PAESANE

FIERE E MERCATI

SERVIZI

NUMERI UTILI

EVENTI CULTUR.

VARIE

METEO

 
 

 

Edicola Sacra a Gioveto

 PANICALE E DINTORNI capoluogo e centri storici minori- Montali,Mongiovino,LeMura,Casalini,Colle Calzolaro,Gioveto

GIOVETO

Gioveto  zona  a Monte

Gioveto  Zona a valle

Gioveto visto da Panicale

 

 

 

GIOVETO - PANICALE (PG)

 
 
Percorrendo la strada provinciale che scende lungo il fianco ovest la collina di Panicale, dopo circa un chilometro e mezzo, incontriamo un piccolo centro abitato dal nome che richiama alla mente antichi miti, Gioveto.

GIOVETO è un piccolo gruppo di case posto nella sommità di un crinale in bella posizione panoramica. A nord si affaccia sulla pianura del  Lago Trasimeno, a sud invece il piccolo centro è dominato dal monte Petrarvella che, con i suoi 641 m s.l.m. è anche il monte più alto del Comune.  Tutto intorno al gruppo di case possiamo trovare estese piantagioni di olivo, tipica coltura delle colline Panicalesi. E' da queste piantagioni infatti che si estrae il famoso olio extravergine di oliva a marchio DOP dei colli del Trasimeno. Il piccolo centro abitato, sempre molto accogliente e ben curato dai residenti, si trova ubicato su un crinale a 340 m s.l.m. e conta appena una ventina di abitanti. Da qui è possibile ammirare il Lago Trasimeno che si estende nella sottostante pianura. Il Lago si può raggiungere percorrendo la strada provinciale castiglionese in circa 15 minuti di auto. Per gli amanti della bicicletta può rappresentare l'occasione per fare una bellissima pedalata in un percorso privo di particolari difficoltà.  Nel piccolo centro non sono presenti strutture ricettive ne attività commerciali che possono comunque essere facilmente raggiunti nel vicino al paese di Panicale (10 minuti a piedi)

 

 
 
 
 

 
http://panicaledintorni.altervista.org             design by  baldomax              panicalepg@yahoo.it              aggiornato il  19/06/2015
 
massimo